Domanda:
Chi ha visto Harry Potter e il Principe Mezzosangue?? Che ne pensate?
anonymous
2009-08-04 03:20:36 UTC
Io l’ho visto 3 volte. Una volta in inglese e due in italiano.

A mio parere il film in alcune parti è stato molto bello, in altre parti davvero deludente.

Gli effetti speciali erano davvero strepitosi. La scena più bella, secondo me, è stata quella della grotta, quando Silente e Harry vanno a cercare l’Horcrux, soprattutto perché quando leggevo il libro me la immaginavo molto simile..

Ok, ora invece comincerò con una lunga recensione su tutto quello che a mio parere è stato deludente.

La prima cosa che veramente mi ha lasciato a bocca aperta è stato il radicale cambiamento del carattere di alcuni personaggi. Silente prima di tutto: da quando si mette a chiedere a Harry della vita sentimentale o di quante volte si rade? Yates forse voleva rendere il personaggio più simpatico. Riuscita pessima, secondo me. Invece di queste futili conversazioni non potevano aggiungere scene in cui mostravano altri pezzi di vita del giovane Tom Riddle?

Harry Potter, poi, è un altro personaggio che mi ha lasciato un attimo perplessa. In questo film me lo immaginavo completamente diverso. Dispiaciuto per la imminente morte di Sirius, preoccupato per il ritorno di Voldemort e tutto quello che sta accadendo ma soprattutto spaventato per il suo destino. Da poco ha scoperto di essere il Prescelto e che fa? Si mette a flirtare con la cameriera babbana? Vabbèè.. -.-‘

Invece parlando delle scene quella che veramente mi ha fatto cadere le braccia è stata quella dell’attacco alla Tana. Primo, è stata completamente inventata perché nel libro non c’è. E già questo mi fa saltare i nervi. Poi quando i Mangiamorte bruciano la casa, tutti quanti rimangono lì a guardare. Vi ricordate che siete maghi?? Aguamenti! Comunque voglio farvi capire la completa inutilità di questa scena!
E al posto di questa inutile scena non potevano metterci la battaglia ad Hogwarts oppure seguivano il libro e Scrimgeour andava a parlare con Harry e così da questa scena si faceva già capire il distacco tra Harry e il Ministero.

Un’altra scena che non mi è piaciuta è stata quella della morte di Silente. Non fraintendetemi, la recitazione era buonissima ma i fatti non andavano bene. Nel libro dice che quando arrivano Silente e Harry sulla torre di Astronomia (tra l’altro vanno là perché c’è il Marchio Nero), il primo dice a Harry di indossare il mantello dell’invisibilità e andare a chiamare Piton ma quando sta per andare entra Draco che disarma Silente. Quest’ultimo non si era protetto perché aveva lanciato il Petrificus Totalus a Harry.
Ok, dico io, non era tanto complicata da fare questa scena! Non è normale che Harry sta con le mani in mano mentre Silente è accerchiato da Mangiamorte!!! Non è assolutamente da Harry!

Ok, queste sono le cose che veramente mi hanno deluso di più.

Poi se vogliamo parlare di cose banali, prendiamo in considerazione il rapporto Rom-Hermione. Mica è cosi esplicito che a Hermione piace Ron??
Oppure che quando Harry prende la Felix Felicis sembra che è ubriaco..non siete d’accordo? Vabbè comunque queste sono cose che si può anche chiudere un occhio..

Comunque vedendo questo film e notando anche le altre recensione che più o meno tutti noi abbiamo notato gli stessi errori, dico io, ma Yates li ha letti i libri? O li ha letti superficialmente e non riesce minimanete a capire cosa vogliamo noi fan.. Anche se non ci vuole un grande sforzo.. Per me, più il film si avvicina al libro, meglio è!
Voi invece cosa ne pensate?

Baci ^^
Cinque risposte:
☼ мєℓ ☼
2009-08-05 00:17:50 UTC
Io trovo che se uno deve fare un film tratto da un libro, lo si deve fare il più vicino e attinente possibile al libro.

Ho visto 2 volte il nuovo film di Harry Potter, e lo trovo, se possibile divertente, il più divertente dei 6 usciti, ma anche il meno attinente al libro che sia stato fatto.

Non solo sono molte le differenze tra il film e il libro, ma io, sin dalla prima volta che ho visto questo film, la mia prima impressione è stata che avesse un'impronta, se possibile, diversa da tutti gli altri film.

Per i dettagli su cui si ferma, per i personaggi... tutto mi sa un po' di diverso.

Per esempio Hagrid compare pochissimo in questo film, e per quel che c'è è più distaccato...

Il lato diverso di Silente, che hai fatto notare tu...

Ma anche Piton, Luna, i genitori di Ron...

Poi ovviamente ci sono le differenze con il libro.

Oltre alla differenza maggiore, che secondo me è la distruzione di casa Weasley, ce ne sono numerose altre, più o meno importanti: come per esempio che Harry viene trovato sul treno da Luna, al posto che da Toonks.

C'è, come hai detto, il fatto che la relazione Ron-Hermione è troppo evidente, tutto l'inizio, con la cameriera babbana, il fatto che Ginny porta Harry a nascondere il libro nella Stanza delle Necessità, poi che Piton non infligge nessuna punizione a Harry, dopo che ha fatto Sectusempra...

Una di queste differenze importanti sono le lezioni di Harry con Silente.

Nel film il preside fa vedere a Harry solo due ricordi (quello di quando ha conosciuto per la prima volta Voldemort e quello del professore Lumacorno), mentre nel libro gliene fa vedere numerosi altri.

Fino a qui ok, però, durante le sue lezioni, Silente, attraverso quei ricordi gli fa capire com'era e com'è Voldemort.

Gli fa capire che lui, fin da giovane ha sempre avuto una propensione ad avere trofei (come gli oggetti rubati che teneva nell'armadio all'orfanotrofio), e quindi gli spiega la sua teoria su quali possano essere gli Horcrux di Voldemort, e sul fatto che probabilmente possano trovarsi in luoghi che sono stati significativi per il mago (come la grotta del finto medaglione, o la casa di suo nonno dove Silente trova l'anello).

Nel film Silente lascia Harry alla cieca, non gli spiega niente!

Come farà lui poi a trovare gli Horcrux e distruggerli, senza un minimo indizio?!

Andando alla cieca?!

E' questo che non riesco a capire.

Bisogna solo aspettare e vedere il prossimo film... speriamo in bene!



Baci anche a te!! ^^
lilყ ЯΦsę
2009-08-04 03:28:41 UTC
A differenza di molte persone di cui ho letto i commenti navigando qua e là su Internet, questo film mi è piaciuto molto !

Ero molto diffidente poichè .. cioè .. stiamo parlando di David Yates, il regista che ha rovinato completamente l'Ordine della Fenice U_U

E' stato abbastanza attinente al libro secondo me, alcune battute erano pressochè uguali. Naturalmente ha aggiunto scene inesisitenti, come l'attacco alla Tana (ma chi si era informato sapeva già della scena) o la scena della cameriera che ci prova con Harry.

Tipico del regista.





La relazione Ron & Hermione: molto ma molto carina, anche se in questo film sembra che solo Hermione provi qualcosa per Ron.

Alcune scene, devo dirlo, sono state fatte proprio con i piedi, forse quelle a cui tenevo di più riguardo la coppia:



- Hermione invita Ron alla festa di Lumacorno. Mi aspettavo qualcosa di più sicuramente !! Ron, invece di essere sorpreso come nel libro e anche compiaciuto della proposta di Hermione, è scettico, sembra che non gliene freghi niente ! O__O



- La scena dei canarini: per favore, quella sarebbe l'ira di Hermione ? Dove è andata a finire l'aria quasi folle di Hermione mentre i canarini assalgono Ron ? Non è colpa dell'attrice, perchè la scena è stata incentrata più che altro su Hermione che si sfogava piangendo, in compagnia di Harry.



- Un pò patetica quella davanti a tutti i professori, quando Ron mormora il nome di Hermione .. Sembra che i professori non si facciano mai i fatti propri, da quando in qua Silente si intromette nelle relazioni amorose di Harry & company ? Ovviamente era per aggiungere un'altra scena comica l'interno del film.

In poche parole, nessuno mi toglierà dalla mente le scene che mi ero immaginata leggendo il libro.





La relazione Harry & Ginny: ........ ...... ........ ma stiamo scherzando ? Cosa ci hanno fatto vedere ? Effettivamente Ginny spunta all'improvviso, Harry si innamora perdutamente di lei appena la vede dalla finestra, quando arriva alla Tana durante l'estate.

Sempre all'improvviso tra Harry e Ginny c'è una gran confidenza, lei gli allaccia le scarpe, lo imbocca .. Meno male che arriva Ron che si intromette tra i due, ha salvato quella parte del film rendendola veramente comica !

Il bacio poi .. lo chiamiamo bacio tanto per, a stento si sono sfiorati le labbra.

Hanno cambiato anche la vera scena del bacio, davanti a tutta la Casa di Grifondoro.



Vabbè, parlo degli altri in generale.

Divina, come sempre, Helena Bonham Carter ( è una delle mie attrici preferite).

Tom Felton finalmente ha avuto un ruolo più centrale, ma del resto anche nella saga è così. Veramente bravo, ha dato prova di essere un attore capace ! Jessie/Lavanda divertente, è proprio la Lavander Brown assillante.



Scusami se mi sono divulgata troppo, ma Harry Potter è la mia passione !



Bacio ;)
Nancysnape
2009-08-05 01:43:53 UTC
Ragazzi io spero tanto che con il 7° film (7° e 8° potremmo dire) riescano a risolvere tutti i problemi che hanno creato... forse Silente apparirà in sogno a Harry e gli dirà tutto quello che gli doveva dire nel 6° film? Non si sa mai...

E dov'è finita la storia del principe mezzosangue che è pure il titolo del libro???no comment....

Ovvio che adoro Harry Potter e quindi non posso non essere felice di vedere il film però mi ha lasciato un pò triste pensare che avrebbero potuto dare molto ma molto di più...
The only band that matters \,,/
2009-08-04 03:33:52 UTC
WOW la pensi come me....concordo kn tt quelllo che hai dtt...anke xk sembrava + una commedia ke il solito harry potter......sono rimasta a bocca aperta anke x il cambiamento di ginny insomma daiii era orrenda la parte in cui gli faceva mangiare il dolce o qnd gli allaccia le scarpe!!! patetica anke qnd dice nella stanza delle necessità "se vuoi può rimanere anke qst qui" orrenda!!! poi anke a me nn sembrava tnt il solito harry...cavolo qnd è morto sirius stava x scoppiare dalla rabbia e invece qnd muore silente(personaggio importantissimo a cui scnd me dovevano dedicare + di qlk minuto nella scena della morte) lui stà li fermo mentre loro lo ammazzano...poi lui lascia ginny e invece lì nn c'è nnt...nemmeno qnd ginny lascia dean!!!e concordo in pieno x la parte in cui beve la felix felicis sembrava rincoglionito!!!! anbke del primcipe mezzosangue potevano dire qlk in +....cmq x la parte finale qnd silente avrebbe dovuto pietrificarlo credo che abbiano cambiato xk l'incantesimo doveva essere nn verbale quindi x ki nn avesse letto il libro sarebbe stato starno...xò potevano farglielo dire xk nn è da harry restare in silenzio mentre il suo "idolo" muore....e la scena della tana .....che cavolo significa?? nn c'è nel libro ed è inutile!!!mettono quella e poi tolgono qnd combattono a hogwarts??!!?? sembrava in alcune parti + un film comico...e la parte della cameriera babbana?? senza senso....spero ke il 7 sarà miglio di qst anke xk dividendolo in 2 parti x nn tralasciare nnt credo anzi spero ke sia un otttimo film...insomma un finale perfetto!!!!

un ultima cosa...ti sei chiesta anke tu ke fine abbia fatto scrimogeur? nn si accena x nnt al cambiamento di ministro...bah
sabrinetta
2009-08-04 03:25:58 UTC
io l'ho visto.....ci sn dei pexi diversi dal libro e slatano anke qlkune parti....x esempio non descrivono xkè piton è il principe mezzosangue...vabè...poi x il resto sn d'accordo cn te...


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...